coaching coaching

Intenzioni e obiettivi: due focus di cui hai bisogno.

Quando desideri attuare un cambiamento ci sono due elementi di cui hai bisogno. Da un lato ti occorre l’intenzione, il proposito di dare vita a una trasformazione. Dall’altro devi riuscire a definire degli obiettivi concreti. Sono questi i focus puoi creare quel processo trasformativo a lungo termine a cui tanto aspiri.

Passi le tue giornate combattuta tra senso di colpa, la frustrazione, l’insoddisfazione? Queste sensazioni così come sentirsi senza obiettivi nella vita possono essere un segnale, un indizio della necessità di un cambiamento.

Magari sono piccoli aspetti che nel tempo ti hanno portato a sentirti sempre più distante da te stessa. Piccole scelte subite o compiute, imprevisti ripetuti, aspirazioni taciute che ora chiedono a gran voce di essere viste. Tu stessa a forza di silenziare e reprimere i tuoi bisogni puoi infine avvertire l’urgenza di una trasformazione e di una liberazione. Quando inizi ad accorgerti che qualcosa così com’è non sta più funzionando per te é il momento di agire. Per farlo hai però bisogno di focalizzarti su due elementi:

  • le tue intenzioni profonde;
  • gli obiettivi che desideri darti.

Due bussole di cui non puoi fare a meno.

A prima vista intenzioni e obiettivi potrebbero appariti come un tutt’uno. In realtà questi elementi sono distinti anche se entrambi in connessione. Puoi vedere le intenzioni come ciò verso cui il tuo sé autentico tende nel profondo.

Sono le aspirazioni astratte e di ampio che possono guidare in una certa parte i tuoi comportamenti così come le tue scelte.

Sotto questa luce esse comprendono aspetti diversi quali le emozioni, le sensazioni, le immagini su cui vuoi concentrarti e che vuoi ti accompagnino lungo la vita. Ciò spiega perché ad esempio durante gli incontri di coaching o il lavoro con le fasi lunari ti chiederò di riflettere anche su questi tasselli.

Esempi di intenzioni potrebbero essere il tuo desiderio di vivere in serenità e autonomia la tua quotidianità, di incrementare il tuo benessere psicofisico ed emotivo. O ancora di rafforzare la tua indipendenza e libertà così da sentirti di nuovo potente, sicura, realizzata come persona e come donna.

Gli obiettivi sono invece la traduzione nel concreto delle tue aspirazioni. Compresa l’intenzione difatti hai proprio bisogno di trasformarla all’atto pratico in passi concreti e alla tua portata.

Ecco quindi che potresti declinare il tuo proposito di cambiamento in diversi obiettivi a breve e a lungo termine. Ad esempio potresti decidere di fare una passeggiata di 30 minuti per almeno 3 volte alla settimana o di seguire un’alimentazione più salutare e allineata alla natura.

Potresti iscriverti a un corso di yoga o intraprendere questo percorso di coaching .

Crea i tuoi obiettivi con intenzione e consapevolezza.

Per procedere nel tuo percorso di crescita personale e di trasformazione hai quindi bisogno di entrambi questi aspetti.

Intenzioni e obiettivi difatti sono le bussole che ti aiutano a proseguire lungo la strada che ti avvicina alla tua natura autentica.

Dopo aver visto la differenza, ma anche l’importanza di mete personali con consapevolezza. Lo puoi fare a partire dal ragionare in quale periodo della tua vita ti trovi analizzando le diverse aree in gioco. Proseguendo poi puoi soffermarti su alcune domande come:

  • Che cosa voglio davvero?
  • Cosa mi rende felice e mi fa sentire realizzata?
  • Quali sono i miei desideri e i miei bisogni?
  • Quali sono dettati dalle aspettative altrui?

Passo a passo dunque puoi dare vita ai tuoi obiettivi smart. Nello specifico difatti ciò che ti allontana dai tuoi risultati desiderati è il non aver definito con chiarezza il tuo obiettivo. Questo per essere tale ed essere sostenibile deve essere: specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e temporizzabile.

Concludendo un altro aspetto su cui hai bisogno di concentrarti è legato proprio all’indice temporale. Hai infatti la necessità di distinguere tra obiettivi a breve e lungo termine. Ricorda: le intenzioni così come gli obiettivi sono personali, non saranno mai uguali in tutto e per tutto a quelli di un’altra persona.

author-sign

Ti potrabbe anche interessare