Il Magico Mondo Della Luna

CICLO MESTRUALE E FASI LUNARI

Il ciclo mestruale e il ciclo lunare sono realmente legati? Scopriamolo insieme in questo articolo.

La maggioranza delle donne vede coincidere il ciclo mestruale con il ciclo lunare.Entrambi i cicli sono potenti e non vanno vissuti come migliore o peggiore perchè possono cambiare a seconda delle emozioni, situazioni e circostanze di vita.

Alcune donne, invece, presentano un ciclo mestruale non allineato con il ciclo lunare. Per esempio una Donna può presentare l’inizio nella mestruazione durante la Luna Nuova che segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare, altre invece possono avere le mestruazioni durante la Luna Piena.

L’obiettivo di Lunar Harmony è proprio quello di dedicarsi del tempo giornalmente per sentirsi e annotare i vari cambiamenti d’umore e del corpo asseconda del ciclo lunare.

La Luna non è semplicemente il satellite che gira intorno alla terra e allieta le nostri notti con la sua visione, ispirando poeti e innamorati. I nostri antenati, in epoche in cui la connessione con il mondo naturale era molto pura e intensa, hanno capito che ha una fortissima influenza sulla terra come la bassa e l’alta marea, ma anche la riuscita di attività come tagliarsi i capelli, annaffiare, concimare, seminare, raccogliere le erbe medicinali e molto altro ancora.

Molti calendari del passato si regolavano sul corso della luna in quanto le forze indicate e annunciate dalla posizione della luna nello zodiaco sono molto più significative per la vita.

Nel tempo si è capito che ogni fase porta con sé determinati influssi, che vengono maggiormente caratterizzati e definiti dall’abbinamento del ciclo mestruale e il ciclo lunare. Infatti le quattro fasi che la luna percorre nell’arco di un mese corrispondono alle quattro fasi del ciclo femminile:

  • mestruazioni,
  • pre-ovulazione,
  • ovulazione,
  • fase pre-mestruale.

Vediamo nel dettaglio a quali fasi corrispondono.

La mestruazione avviene nella fase della Luna Nuova o Luna Nera.

Questa fase vede le energie della donna ritirarsi dal mondo esteriore e volgersi verso il mondo interiore dello spirito; è un momento di forte introspezione, in cui aprirsi a energie e istinti antichi e primordiali. Aumenta la capacità di sognare, l’intuito della donna si rinforza.

La fase pre-ovulatoria avviene in Luna Crescente.

In questa fase si manifesta l’aspetto estroverso del femminile, la donna è dinamica e radiante, è libera dal ciclo procreativo e appartiene solo a se stessa. È socievole, in grado di affrontare tutte le sfide della vita, determinata, concentrata e ambiziosa. L’energia della donna si volge all’esterno e questo è un ottimo momento per iniziare progetti, caratterizzato da entusiasmo e desiderio di sperimentare il mondo fino in fondo.

L’ovulazione si ha invece in Luna Piena.

La fase dell’ovulazione, come l’archetipo della Madre, manifesta la capacità di nutrire, accudire, sostenere e arricchire. È un periodo di fertilità (non solo per la procreazione), pienezza di energia sia fisica che emotiva; le energie creative della Madre aumentano e si esternano nella creazione di una nuova vita. I desideri e le necessità della donna perdono di importanza, è attenta ai bisogni degli altri, è disponibile ad aiutare e sostenere. È un momento speciale per partorire.

La fase pre-mestruale invece si ha durante la Luna Calante.

Le energie di questo passaggio si esprimono quando l’ovulo è stato rilasciato e non viene fecondato. È una fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata per aprirsi alla creatività, alla magia, può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione. Le energie creative che, se l’ovulo fosse stato fecondato, sarebbero state indirizzate nel formare un bambino, vengono rilasciate per creare nel mondo.

Dalla saggezza antica viene riportato che se la donna è in sintonia con la natura, le mestruazioni tendono a manifestarsi verso la luna piena o la luna nuova. Ovviamente questo non vale per tutte le Donne ecco perché personalmente trovo indispensabile se si vuole vivere in armonia con sé stesse conoscere come le fasi lunari influiscono sul corpo.

Puoi creare un diario dove puoi segnare non solo in che fase lunare hai le mestruazioni ma tenere traccia delle tue energie durante il ciclo lunare.

Scoprirai così quando sei più energica ed estroversa, o creativa o ancora quando sei stanca e nervosa.

Scarica gratuitamente il calendario dell’armonia lunare qui oppure clicca direttamente sulla foto.

Calendario dell'armonia lunare da scaricare gratis

Fammi sapere nei commenti come ti approcci al ciclo lunare, mi farebbe molto piacere.

Ti è piaciuto l’articolo?

Allora, carissima Moon Soul, sharing is caringQuindi, condividi anche tu. Grazie 😉.

Ti potrebbe interessare...

1 commento

  1. […] non hai ancora letto l’articolo sulle fasi lunari e il ciclo mestruale t’invito a farlo cliccando qui […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *